ha trasferito al Centro Studi “Antiqua Agredo” di Trebaseleghe (Padova) le concessioni archeologiche già conferite al Centro Studi Ligabue di Venezia.Questo in considerazione degli ottimi risultati conseguiti negli ultimi dieci anni dal direttore della missione “Antica Margiana”, prof. Gabriele Rossi Osmida, attuale presidente del Centro Studi “Antiqua Agredo”, che ha scoperto la “Civiltà delle Oasi” (III-II mill.a.C.) nel deserto del Karakum.
Analogo trasferimento di competenze è stato inoltre deciso dal Consiglio Regionale del Veneto per quanto attiene gli interventi di scavo e restauro del caravanserraglio nestoriano di Merv (III – XII secolo), stante la rinuncia del Centro Studi Ligabue.
Da parte sua, il nostro Ministero Affari Esteri ha già assicurato il proprio patrocinio alle iniziative promosse dal Centro Studi “Antiqua Agredo”.
Anche il CNR, impegnato in Mongolia con un progetto diretto dal Prof. Bruno Marcolongo, ha chiesto al Prof. Gabriele Rossi Osmida di continuare la propria collaborazione con l’esplorazione di una necropoli unna nel sud del Paese.
Il Centro Studi “Antiqua Agredo” si era già occupato di interventi di salvaguardia archeologica in Turkmenistan per conto dell’Unesco a partire dal 2004.
La prima missione di questo nuovo ciclo è già operativa nel parco archeologico dell’Antica Merv (Turkmenistan).
-------------------------------------------------------