FRANCESCA MASCOTTO

Asia - Africa - Centro e Sud America - Nuova Guinea

 

 

GALLERY FOTO

 

vedi filmati in YOUTUBE

 

 Biologa, fotografa e pubblicista free lance, svolge attività di docente, di ricerca e di studio delle culture e dei popoli. 

Ha effettuato viaggi esplorativi in Asia, Africa, Centro e Sud America, Nuova Guinea.

Il suo campo di indagine rivolto all’analisi simbolica delle immagini, i suoi studi sul buddhismo tibetano e sulle ritualita’ africane sono stati presentati e documentati in importanti mostre fotografiche e in articoli specialistici. Da anni è impegnata nella raccolta di materiale relativo alla simbologia della maschera africana ed asiatica e nello studio dell’estetica applicata all’immagine.  Collabora a importanti pubblicazioni  di carattere antropologico sia nazionali che internazionali, documentando tradizioni, riti e cerimonie delle varie civiltà.

Partecipa con la sua ricerca artistica a diverse manifestazioni interculturali contribuendo con le sue fotografie a rendere più vicine le culture dei popoli.

Attraverso incontri, interviste televisive, conferenze, ha dato ulteriore testimonianza del suo percorso di ricerca sulle tematiche dei diritti dell’uomo.

 Le sue ricerche sono apparse in: Ligabue Magazine, Arte Yjoya, Journal of Jem Industry, Four Seasons of Jewwellery, Diamon World, Asia Precious, Shumuck Magazine, Gente Viaggi, Dove, Prometeo, Nigrizia e Realta’ Vicentina.

E’stata la prima occidentale a documentare la cerimonia del TIJI ,rappresentazione sacra che si tiene in Mustang, un frammento di Tibet in territorio nepalese.

La ricerca fotografica, sviluppata da quel lavoro, viene esposta a Vicenza-giugno 1994 Chiesa di San Giacomo con la personale: Mustang Tibet, segreto: le danze rituali dei Lama.

Lo studio sulle tradizioni degli Ashanti ( Africa Occidentale ) viene presentato alla Fiera dell’Oro di Vicenza con il titolo: Oro degli Ashanti, giugno1996, avvenimento ripreso dalla stampa internazionale.

Ha inoltre esposto, con notevole successo di critica nella collettiva: Ritratti, Padova novembre1996-Oratorio San Rocco.

Nel giugno1997 è invitata dal Comune di Montecchio Precalcino (VI) a Villa Da Schio Cita per presentare nella mostra: Uno sguardo oltre l’immagine i risultati più significativi della sua ricerca artistica.

Nell’ottobre 2000 ha curato l’esposizione: Il volto e la maschera, immagini e simboli, presso la Chiesetta ex convento di S. Pietro ad Asolo (TV) dove è stato presentato l’attuale campo d’indagine dell’autrice  rivolto all’analisi simbolica delle immagini.  

Nell’aprile 2001 l’esposizione: Uno sguardo oltre l’immagine viene riproposta nella Chiesetta dell’Angelo a Bassano del Grappa (VI). 

Nel dicembre 2002 presso il Centro Culturale Forum Bonlieu di Annecy ( Francia) partecipa con le sue fotografie alla mostra: Espressioni d’arte contemporanea.

Nel marzo 2003 i ritratti più significativi sulle donne asiatiche e africane vengono esposti a Marostica (VI)  presso la Chiesetta S. Marco con il titolo: Guardare al mondo con occhi di donna.

Dal 26 marzo al 25  aprile 2005 espone al Museo Le Carceri di Asiago (VI) la personale :

Il volto e maschera, immagini e simboli , ampliata con sezioni dedicate al buddhismo tibetano, alle cerimonie induiste, alle pitture e decorazioni in Africa (Niger) e in Papuasia, alle feste dei nomadi delle steppe in Asia.

 La mostra viene ripresa dalla stampa nazionale inserita negli eventi doc, dai giornali non solo locali ma anche dalla Regione Veneto e dalla televisione.

Nel mese di maggio 2006 la personale: Mustang, Tibet segreto, le danze rituali dei Lama, viene esposta nella Villa Palladiana del ‘500 a Caldogno ( Vicenza), nell’ambito dell’evento: Cultura e Spiritualità Himalayane.

Dal 2 al 22 agosto 2006 partecipa a Nova Siri ( Matera) con le sue immagine sull’India alla Rassegna Internazionale di Fotografia: Reporter di Pace, Reporter di Guerra.

Nel mese di agosto 2008 presenta alla galleria Busellato di Asiago (Vicenza) il reportage da lei realizzato in quattro regioni dell’India dal titolo: Imperfect India con l’istallazione delle opere più significative dei suoi numerosi viaggi intorno al mondo. La serata è inserita negli: Eventi in galleria estate2008 tra arte e cultura.

Nel mese di novembre 2008 pubblica il volume “Tesori Antropologici”, di cui è autore nei testi e nelle immagini, edito dalla casa editrice Biblos, con presentazione del prof. Gabriele Rossi Osmida, direttore responsabile del Ligabue magazine del Centro Studi ricerche Ligabue.

Il volume viene presentato con videoproiezione sonora in varie associazioni culturali, comuni, librerie, lions e rotary club.

Dal 4 luglio al 4 ottobre 2009 l’autrice espone presso il Museo Africano di Verona la personale Volto, corpo, rito. La mostra raccoglie le esperienze, gli incontri, le realtà visitate nel mondo in oltre vent’anni di viaggi in Africa, Asia e Oceania. Le immagini e i testi sono tratti dal libro “Tesori antropologici” che accompagna la mostra.

La ricerca sul cannibalismo in Nuova Guinea Indonesiana, viene presentata nel mese di agosto 2009 nella Sala Consiliare del Municipio di Asiago (Vicenza).

La personale Volto, Corpo, Rito, viene esposta a Camisano Vicentino (Vicenza) dal 12 dicembre 2009 al 6 gennaio 2010.

Lo studio sugli antichi rituali buddhisti viene presentato in videoproiezione sonora  nel mese di gennaio 2011 presso la biblioteca internazionale”La Vigna” di Vicenza.

Nel mese di aprile 2013 vengono istallate immagini sull’Oro degli Ashanti al Castello Inferiore di Marostica (Vicenza).

Nel mese di maggio 2013 vengono esposte all’hotel Michelangelo (Arcugnano-VI) le immagini più significative della sua ricerca sulla simbologia del gioiello.

 In occasione del Festival Olistico, tenuto a maggio 2014, espone la personale: Viaggio di sguardi a Villa Freya (Asolo-TR).

Dal 24 novembre al 1 dicembre 2014 in occasione della Giornata Internazionale per il contrasto alla violenza sulle donne espone la mostra fotografica “Guardare al mondo con occhi di donna” presso Palazzo Ferro Fini – Venezia, sede del Consiglio Regionale Veneto.

 

Una selezione di immagini dei viaggi da lei effettuati sono inserite nel sito internet www.marka.it

 

MASCOTTO FRANCESCA

Via Masini 4 Vicenza –Italia

3484457070

francescamascotto@alice.it

francescamascotto@gmail.com